In seguito all’approvazione in Consiglio comunale del regolamento istitutivo della Commissione Toponomastica cittadina, l’Amministrazione comunale di Todi ha nominato i tre esperti che andranno a costituire il nuovo organismo con funzioni consultive che fornirà pareri sulle proposte di intitolazione di vie, strade, piazze e luoghi pubblici.
La Commissione, come previsto dal regolamento, è composta dal Sindaco, un Assessore, due Consiglieri comunali, uno di maggioranza e uno di minoranza, più tre membri esterni, esperti in materia, scelti sulla base delle loro conoscenze in discipline quali storia e cultura, con particolare riferimento a quella locale, architettura, topografia, toponomastica, scienze matematiche, fisiche e naturali o altra materia utile per lo svolgimento dell’attività della Commissione.
I tre esperti individuati sono il professor Manfredo Retti, la professoressa Luana Mariani e la dottoressa Lorena Battistoni.
La Commissione comunale per la Toponomastica è chiamata ad esprimere pareri ed a supportare l’Amministrazione comunale nella scelta dei nomi per l’intitolazione di vie, strade, piazze, strutture educative, sociali, sportive o di altro luogo pubblico, comprese le iscrizioni e lapidi commemorative.
La Commissione, costituita a titolo gratuito, ha tra le sue finalità la tutela della storia toponomastica di Todi e del suo territorio, curando che le nuove denominazioni rispettino l’identità culturale e civile della città. L’obiettivo è di onorare al meglio la memoria storica collettiva della città di Todi svolgendo un lavoro utile sia per esaltare la storia e la cultura della comunità tuderte che per risolvere alcune criticità presenti nel territorio in questo ambito.
“Ci stiamo portando avanti con molto lavoro su tutti i fronti – commenta il Sindaco di Todi Carlo Rossini – ed ora tocca anche alla toponomastica. Tra le idee per il prossimo futuro, oltre la valutazione di nuove intitolazioni, quella di una pubblicazione dove raccogliere tutti i nomi ed i profili delle vie della città”.